Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder cantierebellafuori3 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Bella Fuori 3

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, nell'ambito della sua finalità statutaria di sostegno allo sviluppo economico e sociale della comunità, ha promosso in collaborazione con il Comune di Bolognail Quartiere San Vitale e Urban Center Bologna, la terza edizione del Progetto Strategico “Bella Fuori”.

Alla base del progetto vi è l’idea che il centro "storico" della città, pur restando il principale luogo di riferimento, debba collegarsi in un'ideale rete di differenti luoghi, che siano altrettanti centri di riferimento della cittadinanza. Con le precedenti edizioni, il progetto ha permesso di dotare la città di Bologna di due nuove centralità: la nuova Gorki a Corticella nel 2007 e la piazza Spadolini/Giardino Bentivogli a San Donato nel 2008. .

La terza edizione del progetto - Bella Fuori 3 - è stata invece dedicata alla realizzazione di un'area verde a Croce del Biacco nel Quartiere San Vitale - dietro la scuola Primaria "Livio Tempesta" - e il suo collegamento con Piazza del Colori.

Questi gli obiettivi principali del progetto:

• qualificare questo spazio come una “piazza verde” per incontrarsi
  • riorganizzare i percorsi ciclabili e pedonali e i collegamenti con gli spazi esistenti
  • coinvolgere gli abitanti, le persone che frequentano la zona e le associazioni locali a partecipare direttamente per realizzare gli arredi e il verde e contribuire alla loro gestione e manutenzione
  • utilizzare la fase di cantiere come occasione di socialità e di coinvolgimento di scolaresche, artisti e associazioni.

Nell'estate del 2013 è stato aperto un concorso dedicato ai progettisti che volessero misurarsi con questa sfida e nel mese di ottobre 2013 una commissione esaminatrice ne ha selezionati 3  tra gli oltre 70 partecipanti.
A novembre 2013 ha preso avvio la fase di progettazione con il coinvolgimento delle associazioni, degli abitanti e dei frequentatori della zona con l'obiettivo di far emergere suggerimenti, riflessioni e necessità che potessero divenire il punto di partenza per i progettisti.
Nel corso del 2014 sono stati elaborati i progetti definitivo ed esecutivo. Ad inizio 2015
, nell'ambito del "Regolamento sulla collaborazione tra i cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani"è stato sottoscritto daComune di Bologna e Fondazione del Monteil patto di collaborazione per la realizzazione dell'intervento.
I lavori sono partiti il 9 febbraio 2015.
Il 12 dicembre 2015 la nuova area verde attrezzata sarà inaugurata e consegnata alla città.

Le principali tappe del percorso:

• Concorso di progettazione internazionale - 21 giugno - 16 settembre 2013 > per saperne di più
  • Workshop con i soggetti locali - 23 ottobre 2013, presso il Centro sociale Croce del Biacco > guarda le foto
  • Incontro con i progettisti selezionati - 30 ottobre 2013, presso Villa Pallavicini
  • Camminata di quartiere - 30 ottobre 2013, insieme ai progettisti concorrenti > guarda le foto
  • Tre giornate di "palo dell'ascolto" - 10, 13 e 15 novembre 2013
  • Open Space Technology - 23 novembre presso la palestra Energym e la Scuola L. Tempesta > per saperne di più
  • Incontro di consegna delle linee guida ai progettisti - 7 gennaio 2014 presso Palazzo Liber Paradisus (riservato ai tecnici)
  • Consegna dei progetti - 10 marzo 2014, presso il Centro sociale Croce del Biacco
  • Mostra delle tre proposte progettuali a Croce del Biacco - 11 - 18 marzo 2014 presso il Centro sociale del Biacco, a Piazza dei Colori e alla Scuola Primaria Livio Tempesta > per saperne di più
  • Annuncio del progetto vincitore - 26 marzo 2014 > per  saperne di più
  • Mostra, premiazione e presentazione del progetto vincitore e dei progetti finalisti all'Urban Center Bologna - 15 aprile - 16 maggio 2014 > per saperne di più
  • Sottoscrizione Patto di Collaborazione - 16 gennaio 2015
  • Presentazione progetto esecutivo - 3 febbraio 2015 > per saperne di più
  • Inizio lavori - 9 febbraio 2015
  • Cantiere - febbraio - novembre 2015 > guarda la photogallery
  • Inaugurazione del progetto - 12 dicembre 2015 > per saperne di più

Documenti:
> La scheda informativa
> La presentazione completa del progetto - ottobre 2014

Una nuova area verde attrezzata tra le Scuole Tempesta e la piazza dei Colori è stata consegnata alla città.

Conclusi i lavori per la nuova area verde attrezzata alla Croce del Biacco, frutto del progetto Bella Fuori 3. Taglio del nastro sabato 12 dicembre 2015 alle ore 11.30 e un intero fine settimana di iniziative.

Da febbraio a novembre 2015 si sono svolti i lavori alla Croce della Biacco nell'ambito del progetto Bella Fuori 3.
Ecco una ricca photogallery del cantiere:

{gallery slider=boxplus.carousel}cantierebellafuori3{/gallery}