bologna bicicplan

youtube

facebook UC bo
twitter UC bo

link applicazione mobile

Urban Center Bologna

Permanent exhibition

The completely renovated, permanent exhibition at Urban Center Bologna, displays the urban, environmental and promotional policy initiatives of the city, and the most important urban renewal projects that are either in progress or planned.

Urban policies
Lively, Green and Open: the main policies that are changing the city and the metropolitan territory of Bologna.

LIVELY

The policies for Bologna lively

A city in transformation: from the quality of public space to new ways of living the city, from the physical renewal of brownfields and disused areas to actions on buildings for schools.

Go to:

 

isBologna Lively policies                           

GREEN

The policies for Bologna green

A more sustainable city:
from agriculture to a new link with nature,from climatic change adaptation to energy saving, from separate waste collection to recycling and reuse of objects.

Go to: isBologna Green policies                           

OPEN

The policies for Bologna Open

A city as an open code:
from promotion of the qualities and riches of the territory to digital innovation, from civic collaboration to social inclusion.

Go to:
isBologna Open policies                           

 


 

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

I 9 primi incontri del biciclab hanno contato una settantina di presenze, con un livello molto alto di preparazione e capacità di trattamento delle tematiche. Dal punto di vista organizzativo, solo nel primo incontro sul tema della sicurezza, la quantità di persone ha reso opportuna la divisione in due gruppi, mentre tutti gli altri incontri si sono svolti in plenaria, con gli esperti a introdurre temi e sottotemi e i partecipanti a focalizzare sulle principali questioni e sulle possibili soluzioni.

I contributi dei partecipanti hanno fornito un quadro sufficientemente completo sia per quanto concerne la situazione esistente, sia per le possibilità di successo delle azioni da promuovere.Riguardo queste ultime si sono indicati i principali attori da coinvolgere e le modalità operative più consone al contesto locale. Il lavoro svolto nel biciclab, unitamente a quanto rilevato negli incontri nei quartieri e dall’esperienza diretta dei percorsi ciclabili urbani, costituisce l’insieme di elementi in base al quale il gruppo tecnico passerà a ordinare un primo sistema di priorità e interventi sia sul piano viabilistico che su quelli organizzativi e comunicativi. A partire da tali elaborazioni, quindi, si allargherà il confronto a ulteriori portatori di interessi e rappresentanti della società locale, affinché si configuri pienamente anche il quadro dei soggetti cui è richiesta una collaborazione per il perseguimento degli obiettivi di più ampia portata.

Ogni passo compiuto in questo senso sarà riportato su queste pagine. Per ora, non possiamo che attenderci ulteriori contributi a distanza, che integrino eventualmente quanto riportato degli incontri effettuati e continuino il dialogo, per noi imprescindibile, su questi temi.

Scarica i report degli incontri:
 

Lascia il tuo commento nel form sottostante.
  • .