Cities40 banner 1220x360

CITIES 4.0 - Climate Innovation Through Interactive Ecosystem Summits

Il progetto CITIES 4.0 riunisce 5 partner, in rappresentanza di 4 “ecosistemi dell'innovazione” di 4 città diverse: Eindhoven (Paesi Bassi), Lovanio (Belgio), Turku (Finlandia) e Bologna.

Lo scopo del progetto è di sviluppare un Piano d'Azione pluriennale congiunto, volto a raggiungere la neutralità carbonica nelle quattro città e a raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

• aumentare le sinergie tra i membri dei 4 ecosistemi dell'innovazione, introducendo strumenti e attività comuni di matchmaking, partnering e networking;
  • aumentare la diversità e l'inclusività degli ecosistemi dell'innovazione, includendo quindi tipologie di attori mancanti, inattivi e/o sottorappresentati (start-up guidate da donne e/o minoranze, start-up guidate da membri di comunità fragili quali persone con disabilità e migranti, organizzazioni civili, cittadini, istituzioni finanziarie, ecc.) mediante attività comuni mirate di sensibilizzazione;
  • migliorare l'efficienza degli ecosistemi dell'innovazione, individuando le migliori pratiche, le opportunità di trasferimento delle conoscenze e le possibilità di interventi congiunti;
  • integrare il Piano d’Azione con gli obiettivi della Missione 100 Città Neutrali della Commissione Europea, per le città che, come Bologna, sono rientrate nella Missione;
  • ispirare altri ecosistemi dell'innovazione tramite la pubblicazione di una raccolta delle migliori pratiche e la diffusione del Piano d'Azione.

Scheda progettuale

Programma: HORIZON-EIE-2021-CONNECT-01: Interconnected Innovation Ecosystems
Grant Agreement: 101070827
Capofila: Brainport Development