Napoli

Ultim'ora

Nuova sorpresa, il Papa a Santa Maria Maggiore: ha la talare bianca e i naselli

Coronavirus, nel Casertano riapre parco giochi per bimbi disabili

Il provvedimento della giunta comunale di Cesa

1 minuti di lettura
Un parco giochi aperto per consentire a bambini autistici o con disabilità mentali di passeggiare in sicurezza. E' il provvedimento adottato dalla giunta comunale di Cesa, nel Casertano, che consente in parte la fruizione degli spazi verdi del parco Padre Lepre.

L'accesso sarà consentito su appuntamento, esclusivamente a bambini con disabilità e con un accompagnatore. Per prenotare la passeggiata al parco e permettere che gli ingressi contingentati siano organizzati al meglio nel rispetto delle misure anticontagio, bisognera' telefonare all'ufficio dei servizi sociali del comune.

"E' stata una decisione presa per andare incontro a quelle che sono le esigenze di persone affette da talune patologie a cui e' stata consentita questa misura", spiega il sindaco Enzo Guida. Nell'adottare il provvedimento, infatti, la giunta ha tenuto conto anche di una nota della Regione Campania, in materia di Assistenza alle persone con disabilità e non autosufficienti, con la quale si è chiarito che ai soggetti con disabilità psichica o patologie psichiatriche, per la gestione delle crisi comportamentali legate alle loro patologie, è consentito uscire di casa con l'assistenza necessaria di un accompagnatore, limitando allo stretto necessario la permanenza fuori casa e con le misure di prevenzione raccomandate come distanza interpersonale e uso di mascherine.