Il quadrante nord-ovest di Bologna, nell'area di via Emilia-Ponente, è caratterizzato da alcuni nuovi progetti significativi sia dal punto architettonico che culturale.

MAST – Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia
Inaugurato nel 2013, il complesso MAST è un edificio multifunzionale gestito dalla Fondazione MAST e posizionato nell'area di fronte l'accesso al parco del Reno,
tra le vie Vittoria e Speranza.
Il MAST ospita servizi rivolti ai collaboratori aziendali (ristorante, circolo aziendale) e servizi e spazi aperti al pubblico, come un percorso museale, l'auditorium, la caffetteria, il wellness center, l'asilo nido, ecc.
Il progetto architettonico è caratterizzato da un percorso continuo che attraversa l'intero fabbricato collegando tra loro tutte le attività e queste con la città.

Dati MAST
Progetto promosso da : Gruppo COESIA
Progetto (vincitore concorso 2005): Labics (Claudia Clemente, Francesco Isidori)
Superficie: 25.000 m²

Oltre alla costruzione dell'edificio multifunzionale, il progetto prevede alcuni interventi di riqualificazione del parco pubblico antistante: miglioramento del verde, realizzazione di una piazzetta pedonale che inviti all'ingresso al Parco Lungo il Reno, sistemazione dei collegamenti ciclopedonali, introduzione di arredi e realizzazione di aree gioco.

Opificio Golinelli -Centro per la conoscenza e la cultura
L'area industriale compresa tra via Emilia Ponente, Prati di Caprara e via Paolo Nanni Costa, di circa 3 ettari, occupata fino al 2008 dalla Società Fonderie Sabiem e attualmente dismessa, sarà interessata da un intervento di riqualificazione che prevede di realizzare edifici a destinazione residenziale, servizi, parcheggi e un grande spazio attrezzato a verde pubblico.
Una parte di quest'area, di circa 9.000 mq, è destinata a divenire la sede del nuovo Centro per la conoscenza e la cultura, un grande spazio che ospiterà, a partire dal 2015, tutte le principali attività formative, educative e culturali della Fondazione Golinelli, promotrice del progetto.
Il Centro si articolerà in padiglioni e strutture indipendenti l'una dall'altra, connesse da un sistema di passeggiate, giardini e piazze che ricalcano la configurazione dello spazio pubblico cittadino.

Dati Opificio Golinelli - centro per la conoscenza e la cultura

Progetto promosso da: Fondazione Golinelli