L'area del Mercato Navile si estende per oltre 30 ettari, a nord della stazione ferroviaria, in una zona, la Bolognina, dalla forte identità e collocata in una posizione strategica.
Le trasformazioni previste per questo vasto comparto, abbandonato e degradato in seguito allo spostamento della sua attività al CAAB Centro Agro Alimentare, sono state elaborate con il contributo dei cittadini e delle associazioni del quartiere nell'ambito di un laboratorio di progettazione partecipata conclusosi a giugno del 2007.

Il progetto di riqualificazione ha come primo obiettivo la crescita del quartiere in termini di qualità urbana e di servizi. L'area "rigenerata" prevede infatti, oltre alla realizzazione di alloggi, la creazione di attrezzature di uso pubblico e di vaste aree di verde che andranno ad integrarsi agli edifici residenziali in un sistema continuo di spazi aperti e fruibili, in continuità con il tessuto urbano della Bolognina storica. Completerà il progetto lo sviluppo di attività di tipo ricettivo, commerciale e direzionale.

Per la realizzazione di alcune opere pubbliche il Comune di Bologna si è aggiudicato 10,25 milioni di euro dal "Piano Città", un programma di finanziamento avviato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
In particolare le risorse del Piano Città, integrate con altre messe a disposizione dal Comune di Bologna e da Acer (Azienda Casa Emilia-Romagna), consentiranno di realizzare nuovi alloggi di edilizia sociale e di recuperare la vecchia pensilina del mercato ortofrutticolo trasformandola in una grande piazza coperta, cui sarà connesso un nuovo centro culturale con sala polivalente e palestra per arti marziali. I lavori per le opere previste dal Piano Città partiranno nel 2015.

Dati
> Superficie dell'area: circa 300.000 m²
> Spazi pubblici previsti dal piano: circa 100.000 m²
> Finanziamento "Piano Città": € 10.250.000
> Progetto piano particolareggiato: Studio Scagliarini con TASCA studio
> Opere di urbanizzazione e spazi pubblici: TASCA studio
> Attuazione: Consorzio Mercato Navile

 render pensilina